La competenza specifica dello specialista comprende oltre a conoscenze generali di medicina e chirurgia, preparazione nei campi dell'odontoiatria, chirurgia plastica, otorinolaringoiatria, neurochirurgia.
La maggior parte degli interventi di chirurgia ortofacciale vengono effettuati in regime di ricovero (day surgery o con degenza di una o più notti), le più importanti in anestesia generale, eventualmente con intubazione nasale o orale, data la complessità degli interventi.
Molti interventi più semplici possono essere effettuati in anestesia locale con o senza sedazione endovenosa e in regime ambulatoriale (senza ricovero) presso il Centro FaceSurgery.
Tra questi interventi ci sono le mentoplastiche, le osteotomie di parti o settori delle mascelle, le corticotomie per l'ortodonzia, le espansioni mascellari, le rinoplastiche semplici, le blefaroplastiche, le otoplastiche, i lifting di sopracciglia e tempie, i minilifting mediofacciali oltre che tutte le procedure di chirurgia orale e implantologia.